Chi siamo

Due righe per spiegare chi siamo, cosa possiamo fare e cosa non possiamo proprio fare per voi.
Intanto precisiamo subito che Azione Scuola nasce per tutelare i precari che i sindacati hanno abbandonato al loro destino per occuparsi di qualcuno maggiormente remunerativo. L’esigenza di conoscere i propri diritti e di diffondere le giuste informazioni viene veicolata attraverso l’opera volontaria e non retribuita di altri colleghi e del Presidente che spesso viene contattato ad ogni ora del giorno e della sera senza sosta. Capirete bene che così non è possibile garantire un servizio a tutti.
Azione Scuola nasce come associazione culturale finalizzata a fornire ai docenti gli strumenti necessari per tutelarsi legalmente contro gli abusi perpetrati dall’amministrazione.
Per fare in modo di rendere possibile questo sono stati stretti accordi di collaborazione con diversi studi legali. Ciò che sappiamo è il frutto delle conoscenze e delle esperienze personali di chi collabora attivamente alla vita dell’associazione. Tra di noi figurano docenti, legali ed ex sindacalisti ed ognuno spende un po’ del suo tempo alla missione etica di aiutare i colleghi: nessuno viene retribuito, nessuno è un “professionista” del settore.
In altre parole noi cerchiamo di colmare quelle lacune lasciate da sindacati e portali dedicati che non consentono la giusta comprensione di ciò che si può e si deve fare in determinati casi.
Se avete subito un abuso da parte di un USP noi possiamo solamente consigliarvi di contattare lo studio legale per avere contezza della problematica e valutare se fare ricorso oltre le normali diffide. Di seguito potrete prendere visione del nostro Statuto.

statutoazionescuola