FAQ

FAQ

Frequently Asked Questions (domande frequenti):

1- Ho fatto ricorso tramite la Vs Associazione. Come posso sapere a che punto sia il mio ricorso?
Ogni volta che l’avvocato ci comunica novità in merito ai ricorsi, noi ci preoccupiamo di diffonderle attraverso il nostro Sito, la pagina Facebook, le Chat tematiche che raggruppano tutti i ricorrenti dello stesso tipo di ricorso, e l’invio di email personali.
Quando non arrivano comunicazioni,  semplicemente, vuol dire che dall’ultima comunicazione diffusa, NON CI SONO NOVITÀ.
Questo non vuol dire che il ricorso non proceda, ma semplicemente che l’avvocato non ha ritenuto necessario farci avere ulteriori notizie.
Ciò anche perché il numero di telefonate giornaliere che ricevono è altissimo, le linee si intasano e il lavoro viene sospeso continuamente, ragion per cui spesso sono costretti ad agire in questo modo.
Serve esclusivamente la pazienza di aspettare che le linee si liberino. Noi non abbiamo le informazioni che solo l’avvocato vi può fornire.
Non lo sostituiamo e non è che parliamo con loro tutti i giorni. Anche noi non riusciamo spesso a metterci in contatto a causa dell’enorme mole di lavoro svolto.

2- A me non arrivano le vostre email: come posso restare informato?
Noi inviamo le email con ricevuta di ritorno. Pertanto sappiamo quando un indirizzo risulta inesistente o il server rifiuta la mail perché è pieno.
Se la vostra mail non è tornata indietro, il problema si è verificato nel vostro PC. Noi non possiamo essere responsabili di ciò che esula dalla nostra competenza.
In ogni caso, la mail è solo uno dei metodi con cui vi contattiamo: troverete le medesime informazioni su questo sito
oppure lasciando un messaggio sulla pagina Facebook Azione Scuola  dove qualcuno vi risponderà al più presto. In alternativa potete iscrivervi al gruppo Facebook  Azione Scuola e porre il vostro quesito con un post.
Leggete ed informatevi e, se non capite, i Referenti regionali sono disponibili a spiegarvi meglio i comunicati. Trovate gli indirizzi email nella sezione CONTATTI del sito.

3- Ho chiamato il Presidente ma non mi ha risposto: cosa devo fare?
Il nostro presidente è la quintessenza della disponibilità. Ma ha anche lui una vita e degli impegni lavorativi e personali da gestire: siete sicuri che sia necessario chiamare lui per avere risposta? Siete sicuri di aver chiamato in un orario “consono”?
Noi ci impegniamo per Azione Scuola perché riteniamo che sia fondamentale dare voce alla categoria insegnanti, ma dobbiamo pur lavorare per vivere, Azione Scuola è volontariato: dateci l’opportunità di svolgere i nostri impegni lavorativi.

4- Dopo un primo contatto con l’avvocato, non sono più riuscito a parlare con lo studio. E adesso?
Se lo studio ha preso in carico la problematica,  non è più reperibile e non vi ha mandato richiesta di contatti per email, vuol dire semplicemente che a livello legale non esiste “urgenza” nel vostro caso.
Noi non possiamo dirvi nulla: non siamo avvocati. Possiamo solo affidarci e FIDARCI dell’avvocato e dirvi di aspettare. I tempi della giustizia amministrativa sono spesso lunghi e comportano pause imprevedibili.

5 – Come faccio a sapere se lo studio legale ha ricevuto la mia raccomandata?
Puoi informarti sull’esito della spedizione consultando sul sito di Poste Italiane a questo indirizzo tenendo a disposizione il codice della raccomandata: 

http://www.poste.it / informazioni / lettere / posta raccomandata / doveequando / 

Inserisci il codice della raccomandata e la data di spedizione.
Questo servizio è attivo dalle 7 alle 23.

Oppure telefona al numero gratuito 803.160, dal lunedì al sabato,
dalle 8 alle 20.

Non è necessario essere iscritti.